A proposito dell' artista
Francesco Loliva nasce a Putignano, in provincia di Bari, nel 1956. Laureato in Medicina nel 1983 e specializzato in Cardiologia nel 1988, esercita la professione di cardiologo ospedaliero da oltre trent'anni. Nonostante l’impegno della sua carriera medica, non ha mai abbandonato la sua grande passione per la fotografia. Già durante gli anni universitari inizia a scattare le sue prime fotografie con la storica Lubitel 2 (una reflex biottica russa), per poi proseguire con una Olympus OM-10, regalo di laurea, fino ad arrivare alla fotografia digitale odierna. Per questa fusione tra professione e arte, Francesco Loliva è conosciuto come “il cardiologo con la passione per la fotografia”.
I suoi “maestri virtuali” sono i grandi fotografi italiani e internazionali, dai quali ha cercato di apprendere i segreti e le tecniche che gli hanno permesso di esprimere al meglio la sua visione artistica. Il suo obiettivo è catturare l’attimo, suscitare emozioni e stimolare la riflessione nell’osservatore. Predilige la fotografia di viaggio e di paesaggio, avvantaggiato dal paesaggio straordinario della sua terra, la Puglia, che ispira molte delle sue opere.
Nel 2017, Francesco Loliva inizia la sua vera e propria ascesa nel mondo dell'arte fotografica, proponendo immagini di grande impatto estetico ed emotivo. Il suo curriculum espositivo è ampio e prestigioso, con numerose mostre collettive e personali, sia nazionali che internazionali, che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica. Ha esposto in numerose città italiane e all'estero, tra cui Bergamo, Matera, Roma, Salerno, Venezia, Vicenza, Lisbona, Stoccolma, Cervia, Spoleto, Ischia, Capri, Parigi, Mosca, Milano (Biennale 2019), Alicante, Barcellona, Atene (Biennale 2019), Innsbruck (Art Fair 2020), Scope Art New York (2020), Dubai, la Biennale dei Normanni, il Complesso Museale di Castiglione Fiorentino, Expò Bologna 2021 (XI edizione), Budapest e Paris Art Expo 2021.
Tra le sue mostre personali, si segnalano:
- Bergamo: "Puglia: dalle città ai paesaggi"
- Amburgo: "Caos: L’Aquila dieci anni dopo"
- Casagiove (Caserta): "Puglia tra cielo, mare e terra"
- Torrecanne di Fasano (Brindisi): "Scorci di Puglia"
- Jesolo (Venezia): "Emozioni cromatiche"
- Ascoli Piceno: "Angoli di Puglia" e "Fotografia ed emozioni"
- Roma (via Margutta): "Una foto, uno scatto, un’emozione"
Una sua opera è esposta permanentemente al Museo MACO di Veroli (Frosinone).
Le sue fotografie sono state pubblicate in vari cataloghi d'arte, tra cui Catalogo Arte Mondadori (numeri 55 e 56), nell' Atlante dell’Arte Contemporanea 2020 e 2021, e negli Annuiari Artisti 2020 e 2021 di Art Leader.
Pubblicazioni:
- "Un inverno a Savelletri" (luglio 2017), una raccolta di immagini catturate durante un soggiorno invernale a Savelletri di Fasano, un piccolo e dinamico borgo marinaro in provincia di Brindisi.
- "Valle d'Itria - Amore a prima vista" (dicembre 2017), un racconto fotografico che narra la storia di un imprenditore bolzanino che, giunto in Valle d'Itria per motivi di lavoro, si innamora della bellezza di questa terra.
- "Fotografia ed Emozioni" (ottobre 2020), una raccolta delle sue opere fotografiche più recenti.