A proposito dell' artista
Fernando Tam
Fotografo da quasi vent’anni, Fernando Tam ha ricevuto parecchie onorificenze partecipando a diverse mostre personali e collettive sia nell’ambito nazionale che internazionale. Da cinque anni ha scoperto la pittofotografia mettendo sul campo tutta la sua fantasia abbinando la pittura alle sue fotografie.
A gennaio 2018 una delle sue opere è esposta all’Artexpo Winter Rome, un’altra del settembre dello stesso anno è alla VIII Biennale d’Arte Internazionale a Montecarlo. Tra le mostre collettive d'arte citiamo la Biennale di Milano 2019, Art Basel a Miami 2019 e Arte Expò Dubai nel 2021.
Una delle sue particolari opere è rientrata tra le finaliste del XIX Premio Cairo Milano.
Fernando Tam più che i paesaggi classici ama fotografare i soggetti nella loro quotidianità oppure trovare il particolare accattivante per essere poi rivisto con l’aggiunta di materiali o colori dando sfogo così alla sua esuberante creatività.
La curiosità delle sue opere sta nel capire dove inizia la foto e dove finisce la pittura.
L’abbinamento di fotografia e pittura diviene per lui un genere estremamente capace di colpirlo e portarlo all’azione fin da subito. Fernando Tam era partito con l’uso dei colori acrilici per poi passare allo smalto, non trovando i primi soddisfacenti per le sue esigenze. Perseverando nello studio della tecnica e nell’utilizzo di nuovi materiali e colori ha portato l’artista a raggiungere un ottimo e ormai consolidato effetto. I suoi lavori hanno un’ottima rispondenza alla vendita da parte sia di collezionisti che appassionati.