A proposito dell' artista
Antonio Zuccon è nato a Mogliano Veneto e attualmente vive e lavora a Treviso. Artista eclettico e di grande talento, si è laureato in matematica all’Università di Padova, ma ha anche una solida carriera come cantante lirico. Allievo del celebre maestro Marcello Del Monaco, Zuccon ha interpretato il ruolo di baritono comprimario, incisa l'opera “Una vita meravigliosa” di Nino Rota a Rovigo. Rota, compositore noto per le colonne sonore dei film di Fellini, ha avuto un’influenza decisiva sulla sua formazione musicale.
Nel 1984 Antonio Zuccon si avvicina alla fotografia, distinguendosi fin da subito con uno stile personale e inconfondibile. La sua formazione matematica emerge chiaramente nelle sue immagini, che scompongono la realtà in minuscoli frammenti, ricomponendoli poi secondo un rigoroso schema geometrico. Non a caso, Zuccon è coautore di due volumi di geometria per le scuole superiori, pubblicati da Atlas Edizioni di Bergamo.
Nel 1998 pubblica il volume “Quadrigrafie®”, una raccolta di composizioni fotografiche che gli consente di affermarsi tra i fotografi più creativi in Italia. Le sue opere esplorano mondi astratti, caratterizzati da un equilibrio perfetto tra razionalità e lirismo, dove linee, superfici, cromie e geometria dominano lo spazio in infinite relazioni numeriche. Ogni sua fotografia è una trama complessa, fatta di illusioni visive e connessioni inaspettate, che restituiscono una visione soggettiva e innovativa della realtà quotidiana.
Il lavoro di Zuccon è stato accolto con entusiasmo dalla critica, ed è stato recensito su numerose riviste specializzate, tra cui *Zoom*, *Il Fotografo*, *FOTO cult*, *Fotografare*, *Reflex* e *Tutti Fotografici*. Le sue opere sono state esposte in gallerie d'arte prestigiose e sostenute da vari enti pubblici, tra cui il Comune di Cesenatico, Conegliano, Sestri Levante, la Fondazione Cassamarca, e i Comuni del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, che spesso sono anche protagonisti delle sue fotografie.
Nel 2011 il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia gli ha conferito il premio come "Migliore Fotografo Italiano dei Piccoli Borghi", riconoscendo l’unicità e l’importanza del suo lavoro. Zuccon ha inoltre pubblicato dieci volumi con l’editore Vianello Libri, in cui racconta la bellezza di borghi e angoli cittadini del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.
Molti importanti brand, tra cui *Leica Italia*, *Fujifilm Italia*, *Fowa Hasselblad Torino*, nonché aziende nel settore automobilistico come *Mercedes* e *Fiat*, hanno supportato Antonio Zuccon in progetti e mostre. Tra le sue mostre personali di grande successo ricordiamo le cinque edizioni dal 1999 al 2004 della serie Quadrigrafie, le mostre “Segni Sognati” (2000 e 2001), ospitate rispettivamente alla Casa dei Carraresi di Treviso e al Palazzo Frisacco di Tolmezzo, e “Arte e Memoria” (2000) a Palazzo Orgnani Martina di Venzone. Il 23 gennaio 2009 ha inaugurato la mostra “Lo Spirito dell'Artista” all’Atelier Domenico Cattai di Treviso.