Altorilievo, tecnica mista 120x120 cm. 2022
Altorilievo, tecnica mista 120x120 cm. 2022
L'ispirazione all’artista è nata in casa di una parente molto anziana, che riempie i suoi giorni leggendo giornali di pettegolezzi sulla vita dei cosiddetti "famosi". Riflettendo a quante parole inutili, fuorvianti ai nostri problemi reali e a quelli del nostro paese… alle tante persone che acquistano questi giornali cercando una zona di rifugio ai propri problemi guardando e giudicando le vite altrui è nato “Gossip”.
Ha chiesto alla signora anziana una cinquantina dei suoi giornali per sviluppare la nuova opera.
Ha preparato un grande supporto di polistirene su cui attaccare i pezzi di carta usando solo le mani per strappare gli stralci di giornale cercando di dare un ordine estetico di impostazione. Niente forbici per tagliare, nessun pennello per colorare. Al supporto formato da una cupola rotonda dove al centro si erge un vulcano, ha incollato come sfondo, le pagine ingiallite di un giornale del 1955. Una volta attaccati tutti gli innumerevoli pezzetti di carta, ha scavato dei crateri dove ha versato il vetrificatore colorato di rosso. Quindi con la fiamma ossidrica ha semi-bruciato la carta al centro per creare degli avvallamenti ondulati. Questo atto a significare come tutte queste parole al vento finiscano bruciate assieme alla loro inutilità.
Quest’opera unica ed irripetibile acquisterà valore nel tempo in quanto i giornali utilizzati sono datati e documentano fatti avvenuti in un tempo determinato.
Scheda tecnica
- Orientamento
- Quadrato
- Altezza
- 120
- Larghezza
- 120
- Anno
- 2022