Mostra Antologica Piero Boni - Villa Palladiana Caldogno Vicenza
“LO SGUARDO DELL’ARTE SU ALTRE REALTA’”
Il viaggio immaginario nell'oasi pittorica creata dalla fantasia dell'artista Piero Boni, attinge ispirazione dalla letteratura e dalle filosofie orientali.
Il viaggio esplora due mondi fantastici creati da Boni, Giò e Artù, che rappresentano universi a confronto nel cammino verso l'evoluzione. Giò è un pianeta attraversato da foreste pluviali, fiori randagi, piante guerriere e corsi d'acqua, mentre Artù è un regno della meditazione e dell'intelligenza spirituale, dove gli abitanti sono in sintonia con le acque placide del lago e dedicati a conversazioni filosofiche.
La vita continua pulsando in luoghi astrali di non identificate galassie, dove Giò è un luogo di passaggio verso Artù, stazione non ultima e dove vi regna la gioia.
Il maestro Piero Boni con la direttrice di Patty’s Art Gallery Patrizia Stefani
Alcuni momenti dell’inaugurazione e un assaggio della
Mostra culturale del Maestro Piero Boni
PIANETA GIO’. LOTTA DI GALLI.
Olio su tela 117x133cm 1988
PIANETA ARTU’.
PICCOLO VULCANO SPIRITUALE CON VILLAGGIO INTERNO E CIELO INTELLIGENTE CHE VUOL SEMBRARE ASTRATTO.
A FIANCO RESIDUO DI VULCANO SPENTO.
Olio su tela 125x180cm 2004
Piero Boni rappresenta la continuità della vita dopo la morte in mondi immaginari. In particolare, l'autore descrive il pianeta Giò come luogo di transito e di riposo, che funge da ponte verso il pianeta Artù, che rappresenta una stazione importante in un lungo e felice viaggio. La visione del mondo presentata dall'autore non si limita alla realtà concreta in cui viviamo, ma si estende ad un'altra dimensione dell'esistenza, un mondo che "non è qui".
PIANETA GIO’. MARCIA DI UN FIORE VERSO IL PROPRIO VASO.
Olio su tela 118,5x180cm. 2014
“PIANETA ARTU’. SI LEVA L’ANCORA VERSO ALTRI SPAZI E LIDI”
Olio su tela (121x174 cm). 2014
I grandi dipinti ad olio che raffigurano i due pianeti immaginari, sono descritti molto diversi tra loro, con Giò che è simile alla Terra, mentre Artù è considerato più evoluto ed elevato. Nonostante ciò, entrambi i pianeti sono raffigurati con pochi tratti, figure geometriche e campiture di colore.
COMPLETAMENTO DELLA TORRE DI BABELE.
COLLEGAMENTO AL PIANETA ARTU’ CON UNICA CAMPATA.
Olio su tela 130x110cm. 2017
PIANETA ARTU’, CONFINE. PROFUGA DAL PIANETA GIO’ RIPOSA SOTTO L’ALBERO PIET
Olio su tela 117x111cm. 2018
LINK MOSTRA IN 3D:
https://my.matterport.com/show/?m=FgwMPUG33Fw