47x12x43 cm Prisma triangolare rotante. Acciaio e piastre di porcellana dipinte 11x15 cm.
Tavolo/Espositore a forma di prisma triangolare di lato 47 cm, composto da tre sezioni sovrapposte, ciascuna di altezza 12 cm, libere di ruotare intorno ad un asse centrale con piede costituito da una lastra circolare di acciaio. L’altezza complessiva è pari a 43 cm. Su ciascun lato del prisma è presente un pannello composto da nove piastre di porcellana 11x15 cm dipinte con tecnica classica a terzo fuoco con tre interpretazioni del tema "La luce".
Come un prisma in grado di separare le componenti della luce, la struttura dinamica di quest’opera dà vita a tre differenti interpretazioni del capolavoro michelangiolesco "La creazione degli astri e delle piante" (affresco della Cappella Sistina, anni 1511-1512) e permette nuove combinazioni allegoriche e giochi di colore.
Primo pannello: «Dio fece le due luci grandi, la luce maggiore per regolare il giorno e la luce minore per regolare la notte, e le stelle. Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra e per regolare giorno e notte e per separare la luce dalle tenebre. E Dio vide che era cosa buona» (Genesi 1.16-18)
Secondo pannello: «… e luce fu!» (Genesi 1.3). La luce diede la vita alla Terra: le rocce furono ricoperte dalla vegetazione e gli esseri viventi fecero la loro comparsa.
Terzo pannello: Sulla Terra solo l’Uomo sentì forte il bisogno di una Luce per illuminare i suoi passi e renderlo partecipe del mistero divino.
Scheda tecnica
- Orientamento
- Irregolare
- Altezza
- 43
- Larghezza
- 47
- Profondità
- 47